NOTA METODOLOGICA

La scelta di far confluire la ricerca in un sito internet

ha avuto come motivazione fondamentale l'intenzione di produrre un elaborato fruibile da studenti capace di raccontare con un linguaggio semplice un tema di grande complessità. Abbiamo provato a sfruttare al meglio le potenzialità del digitale, riflettendo sul significato delle digital humanities e sulla possibilità di 'raccontare' la storia, creando video didattici in cui ci fosse coerenza tra parole immagini. Il ché ha messo in atto un significativo processo di valutazione della documentazione digitale a disposizione on-line.

La ricerca si è strutturata lungo due assi:

  • lettura di fonti secondarie relative al tema per familiarizzare con l'ordine politico internazionale emerso dopo il 1989
  • studio di caso. Si è scelto l'Ungheria in quanto emerge con maggiore significatività il tema della democrazia illiberale che è stato l'originario oggetto d'interesse del gruppo. Le fonti a disposizione, in italiano, sul governo Orban sono poche e di non agevole reperimento. I tentativi fatti per entrare in contatto con l'ambasciata ungherese sono stati vani.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia